Ambiente.it è una divisione Terranova
Ambiente.it Logo
  1. News>
  2. Arera Apertura Raccolta Dati Per Reportistica Tqrif
News | 19/4/2024

ARERA - Apertura raccolta dati per reportistica TQRIF

TQRIF ARERA report

ARERA ha comunicato il 15 aprile 2024 l'apertura della raccolta dati in materia di qualità contrattuale e tecnica del servizio di gestione dei rifiuti urbani relativa all’anno 2023, che consente ai soggetti interessati di adempiere agli obblighi di comunicazione all’Autorità, previsti dall’articolo 58 del Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF).

I soggetti tenuti alla compilazione della suddetta raccolta dati sono i Gestori che al 31 dicembre 2023 svolgevano almeno una tra le attività di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, spazzamento e lavaggio strade e gestione tariffe e rapporto con gli utenti, ivi inclusi i Comuni che le gestiscono in economia.

L’invio dei dati e delle informazioni deve avvenire tramite l’apposita piattaforma on line non oltre il 31 maggio 2024. Non sono ammissibili dati forniti su supporti differenti.

La piattaforma telematica prevede la compilazione di due maschere web attraverso cui, per ciascun ambito tariffario in cui opera, il Gestore comunica lo schema regolatorio adottato dall’Ente territorialmente competente ai sensi dell’articolo 3.1 del TQRIF, ivi incluse eventuali variazioni (standard non applicati e/o standard ulteriori e/o migliorativi), il numero di utenze domestiche e non domestiche al 31 dicembre 2023 e i dati registrati, ove previsti, nonché trasmette l’ulteriore documentazione richiesta tra cui la Dichiarazione di veridicità e la Relazione attestante l’ottemperanza agli obblighi di sevizio prevista per lo Schema I.

Grazie ad un’analisi nel dettaglio della delibera 15/2022/R/rif, e applicando la nostra esperienza di Terranova Software nella gestione dei processi di produzione della reportistica normata di settore, siamo in grado di mettere già a disposizione dei nostri clienti in TREG i report che sono richiesti per la rendicontazione TQRIF!

TREG mette a disposizione tutti i dati richiesti per la comunicazione, per ciascun servizio e ambito tariffario, già aggregati e pronti per l'inserimento nel portale dell’Autorità.

Dopo aver configurato nell’applicativo i propri standard qualitativi di riferimento, e dopo aver trasmesso i dati di tutti i servizi soggetti ad obbligo dell’anno 2023, sarà possibile nella sezione ‘Report’ visualizzare il dato aggregato così come richiesto dall’Autorità, e sarà sufficiente riportare quest’informazione nel portale di ARERA.

TREG, oltre a garantire un monitoraggio costante della qualità del servizio, è l’alleato ideale per effettuare la trasmissione dei dati all’Autorità. 

TREG la soluzione per la reportistica ARERA

Condividi sui social Facebook Whatsapp
Contattaci

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.