- Soluzioni>
- Per La Filiera>
- Intermediari Consulenti Associazioni
Intermediari, consulenti, associazioni
L'impresa che gestisce il recupero o lo smaltimento dei rifiuti per conto terzi, senza acquisirne la materiale disponibilità, effettua attività di intermediazione.
L’intermediario dei rifiuti è infatti definito dal Codice Ambientale (D.Lgs 152/06) all’art. 183 come
qualsiasi impresa che dispone il recupero o lo smaltimento dei rifiuti per conto di terzi, compresi gli intermediari che non acquisiscono la materiale disponibilità dei rifiuti.
Secondo il regolamento comunitario 1013‐2006 è intermediario
chiunque dispone il recupero o lo smaltimento dei rifiuti per conto di altri, compresi gli intermediari che non prendono materialmente possesso dei rifiuti, quale definito dall’articolo 12 della direttiva 2006‐12‐CE.
Il ruolo principale dell’intermediario rifiuti è quello di anello di congiunzione tra il produttore/detentore del rifiuto da una parte e il trasportatore o direttamente il destinatario finale dall’altra.
L’intermediario si adopera per assicurare al produttore la collocazione migliore del rifiuto, anche sotto il profilo economico. Attraverso proprie economiche e tecniche seleziona e connette le figure del ciclo di gestione, basandosi sulle proprie competenze e conoscenze.
La figura dell’intermediario rifiuti è diversa da quella del Consulente (Waste Manager) che svolge perlopiù attività di consulenza amministrativa e normativa. Per lo specifico riferimento normativo l’intermediario è configurabile solo come impresa e non come singolo professionista.
Il Consulente consiglia soluzioni senza disporre il recupero o lo smaltimento e non necessita di alcun tipo di autorizzazione. Questo può altresì occuparsi della parte amministrativa supportando l’azienda per la quale effettua la prestazione, nell’espletamento di tutte le pratiche documentali previste dalla Normativa vigente.
L’intermediario senza detenzione è obbligato ad iscriversi all’Albo Nazionale Gestori Ambientali nella Categoria 8 – Intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione. I soggetti che svolgono attività di commercio ed intermediazione senza detenzione di rifiuti pericolosi e non pericolosi hanno l’obbligo di tenere il registro di carico e scarico. Nel caso di attività di intermediazione e commercio senza detenzione si tratta del Modello B. I registri devono essere tenuti presso la sede degli intermediari, numerati e vidimati dalle Camere di Commercio territorialmente competenti, ossia quella in cui ha sede l’impresa.
Per svolgere ottimamente l’attività di intermediazione è conveniente:
▷ gestire al meglio i rapporti con i Clienti monitorando in continua evoluzione e fidelizzazione
▷ profilare i rifiuti di ogni Cliente, crearne schede tecniche, mantenere tutte le scadenze della profilazione, dell’analisi e di eventuali certificati diversi
▷ individuare e selezionare i trasportatori e i destinatari autorizzati certificandone adeguatezza ed economicità
▷ gestire i commerciali e produrre offerte con facilità e immediatezza
▷ pianificare le prese e gli smaltimenti accordando Produttori, Trasportatori e Destinatari
▷ tracciare e garantire il buon esito degli smaltimenti e il regolare flusso documentale
▷ fornire servizi informativi sulle movimentazioni dei rifiuti del Cliente
▷ gestire la propria grande banca dati in modo efficiente e facilmente consultabile
▷ regolare contrattualmente e fatturare i servizi al Cliente
▷ regolare contrattualmente e controllare le fatturazioni passive dei fornitori
▷ può fornire assistenza e servizi da remoto per la tenuta dei registri e la compilazione del Mud del Cliente
Tutto ciò possibilmente integrato e interoperabile
ECOS4BUSINESS, opportunamente configurato con soddisfa tutte queste esigenze offrendo un sistema software gestionale integrato che permette di governare tutti i processi dell’Intermediazione in modo efficiente ed efficace.
ECOS4BUSINESS si distingue per avere una totale copertura funzionale su ogni tipologia di azienda operante nel settore e quindi su ogni specifico di servizio che offre al suo mercato di riferimento.
ECOS4BUSINESS PER INTERMEDIARI
Le Soluzioni
▶ BASE CON GESTIONE MUD
▶ CRM - COMMERCIALE
▶ PROGRAMMAZIONE IMPIANTI
▶ CONTRATTI E FATTURAZIONE PASSIVA
▶ CONTRATTI E FATTURAZIONE ATTIVA
▶ PORTALE CLIENTI
▶ ECOS WEB
ECOS4BUSINESS PER CONSULENTI - ASSOCIAZIONI
Le Soluzioni
▶ BASE CON GESTIONE MUD
▶ CRM - COMMERCIALE
▶ CONTRATTI E FATTURAZIONE ATTIVA
▶ PORTALE CLIENTI
▶ ECOS WEB
Le soluzioni sono modulari e flessibili.
Contattateci, sarà un piacere confrontarci e vedere insieme a voi quanto si possa migliorare in termini di efficienza ed efficacia ottenendo numerosi vantaggi competitivi.
Maggiori informazioni sulla soluzione per Intermediari, Consulenti, Associazioni
Contatti
Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!
Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.