
TARI o TARIP

La tariffazione puntuale é un potente strumento di innovazione del servizio gestione rifiuti, che consente di realizzare: incremento della raccolta differenziata, riduzione della frazione residua, miglioramento del servizio in termini di efficacia, efficienza e gradimento degli utenti.
La tariffa puntuale è riconosciuta dall’Unione europea (Direttiva 851/208, Allegato IV bis, punto 2) come strumento economico per sostenere le raccolte differenziate, e la riduzione del rifiuto urbano residuo.
I benefici si distribuiscono in due diverse direttrici: la prima parte si distingue in un razionale di tipo economico che lega la bolletta o fattura alla effettiva produzione di rifiuto residuo indifferenziato e ne incentiva la riduzione – PAYT (Pay-As-You-Throw); la seconda in un razionale di tipo cognitivo, dove l’intero percorso formativo e informativo che conduce alla sua adozione veicola i cittadini ad una maggiore consapevolezza circa la loro produzione di rifiuto, indifferenziato e differenziato – KAYT (Know-As-You-Throw).
Soluzione completa per la gestione di tutto il processo di gestione della TARI, dal piano finanziario alla simulazione tariffaria, dalla fatturazione alla rendicontazione con la possibilità di governare anche la fase di accertamento.
Si rivolge agli Enti Gestori ed ai Comuni. È integrata a ECOS4UTILITY di cui si avvale per la raccolta degli svuotamenti dalla raccolta porta a porta, dai Centri di Raccolta e da qualsiasi sistema di conferimento e raccolta per il corretto calcolo della Tariffa puntuale.
Attraverso l’integrazione con Contact Center la gestione di tutte le informazioni relative all’anagrafica delle utenze e alla gestione dei servizi e di tutte le attività relative a rettifiche, rimborsi, reclami, etc. per la trasparenza amministrativa sono centralizzate e tracciabili.
Le funzionalità in sintesi:
▶ Gestione di: Utenti, Utenze (Immobili), Contenitori, Badge, Svuotamenti, Conferimenti Centri di Raccolta e Segnalazioni dal Contact Center.
▶ Allineamento con banche dati dell’Anagrafe del Comune.
▶ Importazione dati dal Catasto mediante files messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
▶ Incrocio banca dati TARI con Catasto per verifica elusione e superfice dichiarata.
▶ Esportazione banca dati TARI verso sistemi di gestione tributaria IMU.
▶ Simulazioni tariffarie multiple per anno e Comune, per valutare vari scenari con l’Amministrazione Comunale.
▶ Processo di pre-fatturazione delle Utenze, con possibilità di simulare il gettito di incasso per periodo di fatturazione (acconto, saldo, etc…)
▶ Processo di emissione avvisi di pagamento (anche multi-competenza), con emissione di modello unico di pagamento (F24) o PagoPA Multi-Beneficiario
▶ Processo di rendicontazione automatica tramite collegamento WebServices a PagoPA
▶ Processo di rendicontazione su file per pagamento F24
▶ Processo di generazione e invio Solleciti Bonari
▶ Processo di gestione ed emissione Avvisi di Accertamento
▶ La Mia Tari – esposizione di tutte le informazioni dell’Utente in uno sportello online – Invio richieste informazioni e segnalazioni
Maggiori informazioni sulla soluzione per TARI o TARIP

Contatti
Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!
Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.