28/10/2024
- News>
- Intelligenza Artificiale Per L Ottimizzazione Della Gestione Dei Rifiuti
Intelligenza Artificiale per l'ottimizzazione della gestione dei rifiuti
Incremento dell'automazione
Riduzione dei costi
Miglioramento della sostenibilità ambientale, sociale, economica
Attività di back office a basso valore aggiunto
Pratiche gestite al giorno
Tempo e risorse per attività ad alto valore aggiunto
Le soluzioni di Intelligenza Artificiale supportano le attività degli operatori, principalmente, con l’obiettivo di automatizzare ed efficientare i processi e andando, quindi, a sostituire/supportare l’operatore in attività a basso valore aggiunto.
Alessandro Mella, Innovation Specialist
Gestire i rifiuti ottimizzando il ciclo
Quella ambientale è una risorsa essenziale quanto delicata. È proprio qui che il ruolo del gestore diventa fondamentale per garantire qualità e sostenibilità. La gestione dei rifiuti, tuttavia, non è impresa semplice e un servizio che non rispetta i livelli di qualità attesi, potrebbe avere degli impatti sociali, ambientali, ma anche economici, da non sottovalutare.
Garantire un servizio di qualità significa agire su diversi aspetti, tra cui l’investimento sulla relazione con l'utente e la sua responsabilizzazione, la presa di decisioni che tutelino sia il gestore, sia il cliente finale, il rispetto dei livelli di qualità previsti dalle normative.
Le nuove tecnologie rappresentano un supporto nel raggiungimento di questi obiettivi e dell’efficienza, in particolare l’Intelligenza artificiale.
L'Intelligenza artificiale: un supporto nella gestione dell'igiene ambientale
L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando vari settori, tra cui la gestione dei rifiuti, un campo cruciale per lo sviluppo sostenibile e la tutela dell'ambiente. L'implementazione dell'IA nella gestione dei rifiuti offre soluzioni innovative per migliorare l'efficienza, ridurre i costi e promuovere pratiche ecologiche.
L’Intelligenza artificiale è in grado di simulare comportamenti e pensieri umani e, una volta dotata di input e output, è in grado sia di acquisire il know-how applicato al settore di gestione dei rifiuti, sia di adattarsi successivamente e risolvere problemi.
Tra le tante funzionalità, l’AI è in grado di fornire delle panoramiche future e di prevedere l’andamento del mercato o della produzione di rifiuti, rilevando così la strada migliore, in termini di risorse e di impatti sociali ed economici, per raggiungere gli obiettivi di business; automatizza, inoltre, tutti i processi, consentendo di delegare le pratiche ripetitive e a basso valore aggiunto e di eseguirle correttamente.
Le nostre soluzioni di Intelligenza Artificiale
Classificazione automatica delle richieste di assistenza.
Tutte le aziende che operano nel settore ambientale fornendo un servizio al cittadino devono offrire un’assistenza multicanale efficace garantendo i livelli di qualità definiti da ARERA. Gestire manualmente le richieste è un task ripetitivo, a scarso valore aggiunto che può avere costi rilevanti, sia in fase di training del personale che in esercizio.
Hally Tick riceve i ticket provenienti dai diversi canali di assistenza (email, sms, social, etc.), li classifica secondo le classi TQRIF e li indirizza al reparto di competenza con l’indicazione del sentiment (positivo, negativo, neutro).
Inoltre, viene fornita al cliente una prima risposta utile prelevata dalle Frequently Asked Questions (FAQ) o dalla knowledge base (PDF). Lo specializzato interviene solo in caso di risposta non trovata.
Vantaggi: riduzione dei tempi di risposta - maggiore scalabilità - riduzione degli errori e dei costi operativi -supporto 24h su 7g
Computer vision per il riconoscimento rifiuti
Con algoritmi di object detection e classificazione è possibile effettuare il riconoscimento automatico del rifiuto per censirlo, classificarlo e attivare le squadre di raccolta.
Hawk Waste è la soluzione di HPA che permette alle amministrazioni comunali e le società di gestione di intervenire tempestivamente nella risoluzione dei problemi di igiene ambientale. Grazie a un algoritmo proprietario addestrato su oltre diecimila immagini, Hawk Waste permette di riconoscere in modo completamente automatico le principali cause di degrado urbano in molteplici scenari applicativi: nella validazione delle segnalazioni inviate dai cittadini, nell’analisi delle immagini provenienti dalle videocamere montate sui mezzi di raccolta rifiuti, nella rilevazione deli abbandoni di rifiuti da telecamere statiche comunali, nella classificazione delle segnalazioni effettuate dalle squadre di spazzamento.
Ottimizzazione percorsi di raccolta
Nella pianificazione dei percorsi di spazzamento o raccolta, attività che ancora oggi molte aziende effettuano in modo completamente manuale, è possibile utilizzare algoritmi di ottimizzazione multivincolo.
Hive Waste è il software di ottimizzazione sviluppato da HPA che utilizza machine learning sui dati storici dei conferimenti per prevedere la percentuale di riempimento dei cassonetti e innovativi algoritmi evolutivi per gestire tutti i vincoli temporali, operativi e organizzativi al fine di ridurre il carico di lavoro degli operatori, ridurre km percorsi e numero di prese, bilanciare le le attività tra tutti i dipendenti e riprogrammare le attività in caso di imprevisti
Vantaggi:
- Riduzione dei costi operativi
- Trasparenza delle scelte effettuate
- Facilità di implementazione e supporto continuo
IA Generativa per la ricerca documentale
Hally Wise è la soluzione di GenAI sviluppata da HPA che sfrutta la potenza dei modelli statistici di grandi dimensioni, all’interno di una pipeline proprietaria per interrogare documenti e dati aziendali in linguaggio naturale. Con Wise è possibile fornire a utenti interni o esterni all’azienda, risposte deterministiche, accurate e coerenti. Il software ha un livello di sicurezza di livello enterprise con autenticazione a due fattori e criptazione dei dati. Inoltre Wise è multilingua by design. Questo significa che l’utente può interrogare qualsiasi documento senza doversi preoccupare della lingua con la quale è redatto il documento stesso. Infine, l’architettura basata su API e agnostica rispetto all’LLM utilizzato, garantisce indipendenza rispetto ai provider, flessibilità e scalabilità.
Wise è integrato alla soluzione Contact Center per gestire la relazione con il Cliente in maniera rapida e automatizzata.
Intelligenza artificiale per l'ottimizzazione della gestione dei rifiuti
Ti abbiamo incuriosito e vorresti conoscere più da vicino le nostre soluzioni? Compila il form per parlare con i nostri esperti e scoprire come possiamo essere il partner ideale per il tuo business!
Contatti
Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!
Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.